TEXAS, U.S.A. - Voci dal Braccio della Morte

          Ultimo aggiornamento: 25/01/2009
   

RELIGIONI LONTANE DALL’UNITA’ SULLE ESEUCUZIONI

The Modesto Bee (December 20, 2004)

Sapendo che avrebbe potuto essere scelto come membro della giuria per decidere il destino di Scott Peterson, Tom Marino si è rivolto al suo pastore per chiedergli se ritenesse accettabile il voto a favore della pena di morte.

Il pastore gli ha risposto che le leggi di Dio sono separate dalle leggi degli uomini, e che avrebbe potuto votare a favore dell’esecuzione durante le selezioni della giuria.

Il dubbio spirituale di questo postino in pensione di 55 anni illustra l’intersezione di fede e doveri civili in una nazione che permette la pena di morte, ma nella quale le fedi religiose manifestano una varietà di punti di vista sulla pena capitale.

Alcune fedi proclamano che la vita è sacra; altre giustificano “l’occhio per occhio”. Altre ancora definiscono una separazione fra la fede e le leggi dei tribunali.

Prendere una terza vita renderà la tragedia ancora peggiore, dice il Reverendo Joseph Illo, sacerdote della Chiesa Cattolica a Modesto. Illo ha celebrato i funerali di Laci e Conner Peterson.

“Questo non cancellerà il dolore della famiglia”, dice. “Porterà solo altro dolore a un’altra famiglia. Uccidere Scott non riporterà indietro Laci.”

Ahmad Kayello, assistente imam al Centro Islamico di Modesto, dice che se un giudice si trova di fonte a un caso di assassinio senza senso, la pena di morte può essere utilizzata come punizione.

La dottrina di Lutero dice che “I cristiani sono obbligati a essere obbedienti e rispettosi verso lo stato, finchè glielo permette la coscienza, e che bisogna sottomettersi alla legge”, dice Paul Bodin, pastore della Emanuel Lutheran Church Marino era l’ultimo sorteggiato di un gruppo di 11 membri a decidere sull’ergastolo senza condono per Peterson, giudicato colpevole dell’uccisione di sua moglie e di suo figlio non ancora nato.

Il lunedì Marino – noto come giurato n. 2 – ha cambiato la sua posizione e votato con altri giurati a favore della condanna a morte per Peterson.

”Non sono contro la pena di morte”, ha detto Marino questa settimana in un’intervista con The Bee. Ma la Chiesa Romana insegna la santità della vita, e questo gli ha provocato dei dubbi, ha detto.

Cattolici generalmente contrari alla pena di morte

Uno studio del 2001 condotto dal Pew Forum e dal Pew Research Center ha messo in luce che il 42% di coloro che si oppongono alla pena di morte lo fanno a causa del loro credo religioso. Solo il 15% dei sostenitori della pena di morte dichiarano di esserlo per motivi religiosi.

L’insegnamento cattolico dice che la pena di morte può essere usata solo nei casi in cui sia impossibile fermare in altro modo il colpevole. Nell’epoca moderna, in una nazione civile, significa che l’omicidio è ammesso solo nei casi di legittima difesa, dice Illo.

Illo cita il quinto comandamento “non uccidere”, e la frase di Gesù sulla croce che dice al ladro crocifisso accanto a lui “oggi sarai cno me in Paradiso”.

“Tutti e tre erano condannati a morte”, dice. “Questo indica che anche chi è stato condannato a morte può essere degno del Paradiso”.

Il Papa Giovanni Paolo II si è appellato ai Cattolici, chiedendogli di unire le forze per abolire la pena di morte. “E’ difficile immaginare che la pena di morte sia qualcosa di diverso da una vendetta”, dichiara Illo. “E la vendetta perpetua altra vendetta”. Bodin dice che la teologia di Lutero non si oppone alla pena di morte. Non ci sono restrizioni alla pena di morte, quando è applicata propriamente dallo stato, con giusto processo, in accordo con la legge e come decisione delle autorità civili.

“Direi che se la pena di morte è una punizione legittima, allora la giuria ha agito correttamente (nel caso di Peterson)”, dice Bodin, aggiungendo che alcuni membri della congregazione conoscevano Laci Peterson. “Se una persona la meritava, era lui”.

Stando al suo sito Web, la Chiesa del Settimo giorno non si oppone e non sostiene la pena di morte, rimanando la scelta “esclusivamente ai tribunali incaricati dalla legge civile”.

L’associazione Nazionale degli Evangelici e la Chiesa Battista hanno passato delle risoluzioni in favore della pena di morte.

Una risoluzione della Chiesa Battista adottata nel 2001 sancisce che “Dio ammette vendette personali e ha stabilito che la pena capitale è un mezzo giusto e appropriato per mezzo del quale la magistratura civile può punier qualcuno colpevole di crimini capitali”.

Qualcuno deve proteggere le potenziali vittime, dicono i rappresentanti.

Il pastore Wade Estes della Chiesa Battista di Modesto dichiara di credere che la Bibbia dica chiaramente che alcuni crimini domandano una condanna a morte. “Non è vendetta, non è una perdita del rispetto per la vita umana”, sostiene Estes, che ha parlato alla cerimonia funebre per Laci e Conner Peterson “è il risultato appropriato di un crimine contro l’umanità. Il Signore ha un alto rispetto per la vita umana, ma se qualcuno uccide intenzionalmente qualcun altro, biblicamente perde il diritto alla vita”.

Il Corano sostiene la pena di morte.

Nell’Islam, l’omicidio può essere punito con la morte, oppure – se i membri della famiglia non richiedono la morte come risarcimento – con il pagamento del “prezzo del sangue” alla famiglia. La stessa punizione è prevista per la morte di un bambino non nato a causa di un crimine commesso contro la madre.

Kayello dice che ogni caso dovrebbe essere trattato da giudici familiari secondo le leggi islamiche. Oltre a essere una punizione appropriata, la pena di morte è educativa per altri, dice.

Il Rabbi Paul Gordon della chiesa ebraica di Modesto evita di commentare il caso Peterson, ma dichiara che in accordo con la legge ebraica e la tradizione, “la pena di morte è permessa, ma deve essere regolata e diretta in modo da rendere per la maggior parte dei casi impossibile portarla avanti”. Per esempio, una persona dovrebbe essere avvertita immediatamente che sta per commettere un atto passibile di pena di morte. “In accordo con la legge ebraica, una corte che sentenzi una condanna a morte ogni 70 anni deve essere considerata una corte omicida”, dice Gordon. “E’ scoraggiata il più possibile nella tradizione ebraica e nella legge perché la vita è sacra. La pena di morte impedisce la possibile redenzione della persona, o la possibilità di fare qualcosa di migliore per il mondo”.

Alcune chiese protestanti si sono opposte pubblicamente alla pena di morte, chiedendo ai cristiani di rispondere a un crimine violento con qualcosa di diverso che non la violenza.

Erin Matteson, pastora della Chiesa di Brethren di Modesto, si è detta delusa dalla richiesta di condanna a morte per Peterson. “Perché uccidere una persona per dimostrare alle altre che uccidere persone è sbagliato?” chiede. La sua chiesa è considerata storicamente una chiesa pacifista, che include Quaccheri e Mennoniti. La sua posizione è contraria alla pena di morte. “Non crediamo che sia in linea con l’insegnamento di Gesù Cristo. Come credenti, crediamo di essere chiamati a rispondere delle nostre decisioni a qualcuno più in alto della legge”. Gesù, prosegue, “ha avuto compassione e amore per tutte le persone, credendo nella loro capacità di cambiare. Seguire l’esempio di Gesù è seguire una via di compassione e amore, più profonda e più alta di quanto si possa immaginare. La violenza chiama solo altra violenza, e non credo che esseri umani abbiano il diritto di prendere la decisione di togliere delle vite. Se Peterson l’ha fatto, penso sia abominevole e debba essere punito. Ma ucciderlo penso sia doppiamente sbagliato, e che vada contro a molti dei valori che insegnamo ai nostri bambini.

OPINIONI DELLE RELIGIONI SULLA PENA DI MORTE

Cattolici: non escludono la pena di morte nel solo caso che sia l’unico modo di difendere la vita contro un aggressore, ma mezzi non letali sono “più in accordo con la volontà di Dio e più in conformità con la dignità della persona umana” (dal catechismo della Chiesa Cattolica).

Islamici: La pena di morte è giustificata in caso di omicidio provato. La vita è sacra, ma la giustizia deve essere applicata a quelli che hanno commesso un’ingiustizia (Pew Research Center).

Buddisti: Tutti potenzialmente possono commettere crimini, questa tendenza non cambia condannando a morte le persone. La pena capitale è una forma severa di punizione che priva la persona dell’opportunità di cambiare o di risarcire – Dalai Lama.

Chiesa del Settimo Giorno: La pena capitale è appropriata per un omicidio, ma solo dopo che l’omicida sia stato trovato colpevole in un pubblico processo giusto. (http://www.ids.org)

Sinodo Luterano del Missouri: La pena di morte è in accordo con le Scritture. Il Governo ha l’autorità per applicarla. I Cristiani devono esercitare una positiva influenza sulla responsabilità del governo di “sfoderare la spada”. (http://www.Icms.org)

Ebraici riformati: le comunità americane si oppongono formalmente alla pena di morte e sostengono che non è un deterrente per il crimine. “Crediamo che non ci sia nessun crimine che autorizzi la società a prendere una vita umana, e che la società sia obbligata a evolversi trovando nuovi metodi per la lotta al crimine” (Religious Action Center of Reform Judaism).

Souther Baptist Convention: “Crediamo che ci sia un supporto biblico alla pena di morte. Ogni persona nasce con il diritto alla vita, ma qualcuno lo perde” (http://www.bpnews.net)

Universalisti: La pena di morte non rispetta la vita umana, è discriminatoria e non ha valore deterrente. “Come comunità di credenti che promuove la giustizia, l’uguaglianza e la compassione nelle relazioni umane, chiediamo la fine della pena di morte” (Unitarian Universalist Association)

Fonte: The Modesto Bee Journal

Contattami | © -